Moda. Quattro lettere, due sillabe, nessun dittongo. Una parola così piccola può racchiudere un universo. Se Vi dico Moda, a cosa pensate istintivamente? Scarpette? Lustrini e pallettes? Tappeti rossi? Gonne e Cappotti? Modelle che sfilano?
Questo non è l’universo della Moda. Si forse fino a 30 anni fa, diciamo anche 20. Oggi è solo un aspetto, una fetta di questa torta. Forse è semplicemente il nostro amarcord di tempi ormai vissuti.
Decisamente un pochino riduttivo chiamarla semplicemente Moda. Per quelli del settore il termine adatto è Fashion System. Perché di sistema si parla ormai.
Ma questo sistema da cosa è composto in pratica? Sicuramente da un settore tessile, pelletteria o metalli e pietre preziose. Aggiungerei un po’ di showbiz quindi cinema e pubblicità su piccolo schermo. Un pochino di arte, sicuramente fotografica ma oggi ci si spinge molto sul settore digitale. Se parliamo di Digital-Art allora entra in gioco un sistema “finanziario/bancario” che utilizza nuove forme di moneta, quindi via al bitcoin. Moneta virtuale ma spendibile su un reale “banco del mercato”. Se tutto questo genera capitale e moneta circolante perché non creare Fondazioni, Associazioni, fare beneficienza. Se tutto questo funziona allora perché non creare musei. Far Rivivere e ricordare a chiunque abbia passione artistica, che tutto questo appena citato è spinto da chi ha saputo impugnare “ago e filo”.
Ve la faccio più semplice?
Un giorno esco di casa perché ho deciso di comprare un abito per una cerimonia in programma. Penso “ c’è stato da poco il METGALA, mi piacerebbe un abito alla Marilyn. La Monroe era un’attrice, come ci è finito il suo abito in un museo? L’ha comprato la Kardashian!? Per una festa di beneficienza? Scusate ma non era quel vestito indossato da una scimmia annoiata creata da quel tipo che fa disegni al computer? Si dai quell’immagine pagata qualche milione di dollari. I paper dollari digitali con il quale pago il caffè la mattina al bar“.
Capito il giro del fumo?
Ora immaginatelo molto più ampio. Quindi non chiamatela più semplicemente Moda.
Dal circuito del Fashion è tutto
Carmax Twelve – Just 4 Upper Class